Eleonora D'Urso

Dott.ssa Eleonora D’Urso – Psicologa, pedagogista, mediatrice familiare. Ideatrice della PsiComicità® e della Pedagogia della Comicità®.

Il mio metodo

Il mio metodo si basa su un approccio educativo e relazionale che unisce la Comicità alla pedagogia, alla psicologia, al teatro e alle neuroscienze. L’obiettivo è utilizzare la risata come mezzo di crescita individuale, di coesione sociale e di trasformazione educativa. Ho chiamato questo metodo approccio comico-relazionale sistemico”.

Cos'è l'approccio comico-relazionale sistemico

L’approccio comico-relazionale sistemico considera l’individuo come parte di un sistema relazionale interconnesso e utilizza la risata sociale come strumento per indagarne le criticità. Grazie ad attività che promuovono e innescano la risata condivisa è possibile osservare predisposizioni, modalità e tempi della relazione tra i soggetti, così come tra i singoli soggetti e loro stessi, evidenziando eventuali problematiche, il tutto in un clima di gioco, scambio e partecipazione attiva.

Le metodologie ideate propongono un approccio educativo e relazionale che integra la Comicità con la pedagogia, la psicologia, il teatro e le neuroscienze. Questo metodo si propone di utilizzare la risata come strumento di crescita personale, coesione sociale e trasformazione educativa, e nasce dalla mia esperienza formativa e professionale.

L'approccio comico-relazionale si basa su

Paradigma
comico

Un modello relazionale esperienziale che utilizza la Comicità per reinterpretare e trasformare vissuti, credenze, aspettative, andando a migliorare la relazione con sé e con l'altro.

Pensiero
divergente

Una forma di pensierio che stimola la creatività e la capacità di trovare soluzioni alternative accrescendo le abilità di problem solving.

Doppio
ascolto

Una pratica di ascolto attivo che considera sia il contenuto che l'emozione nella comunicazione.

Empowerment
relazionale

Un processo che promuove l'autonomia e la consapevolezza nelle relazioni, utilizzando la Comicità per facilitare l'inclusione e l'accettazione reciproca favorendo il passaggio dal ridere di al ridere con.

Strategie
di coping

Offre strumenti per affrontare situazioni difficili, utilizzando la risata come mezzo per gestire lo stress, il conflitto e le emozioni.

Colloquio di intervento

Il significato delle parole va ricercato nei silenzi e nei gesti che le intervallano. Alla base del mio lavoro c’è l’ascolto dell’altro, delle parole dell’altro, dei suoi silenzi, dei suoi gesti, dei suoi sguardi. Le sedute che effettuo in studio rappresentano un tempo di profonda condivisione in un setting strutturato e sicuro.
Parlare, condividere, raccontare e raccontarsi, per scoprire e comprendere nuovi punti di vista, è l’esperienza che io offro a chi sceglie di intraprendere un percorso con me. Adulti, adolescenti, bambini, coppie, famiglie intere.
La risata entra nel colloquio di intervento come sorriso, come risorsa relazionale, come predisposizione interna ad accogliere i propri vissuti e le proprie fragilità. Ma anche come momento di confronto ludico, grazie all’utilizzo degli strumenti che ho ideato.
Puppet, carte, ma anche momenti di role playing, disegni, lavoro con le fiabe, diventano parte delle sedute tutte le volte in cui è necessario andare più affondo, con garbata leggerezza, per imparare a prendersi cura di sé, sorridendo.

Ambiti di applicazione

L’approccio comico-relazionale è applicato in diversi contesti:

  • Educazione: laboratori teatrali nelle scuole per favorire l’inclusione e lo sviluppo delle competenze relazionali.
  • Supporto psicopedagogico: interventi con soggetti singoli, coppie, famiglie e gruppi per migliorare la comunicazione, la relazione e la gestione delle emozioni.
  • Formazione aziendale: percorsi di empowerment aziendale attraverso formazioni e workshop esperienziali finalizzati allo sviluppo di abilità di comunicazione (orizzontale e verticale; interna ed esterna), gestione dello stress, gestione dei conflitti e potenziamento dell’intelligenza emotiva.

Gli strumenti

Il mio metodo prevede l’utilizzo di diversi strumenti originali e stimolanti, dalle carte ai puppet, dalle action figure al palcoscenico, tutti legati all’innesco della risata sociale e in grado di favorire processi di consapevolezza e di cura.

Testimonianze

Sono Eleonora D’Urso, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria, specializzanda in psicoterapia sistemica familiare, pedagogista clinico, mediatrice familiare sistemica, attrice e regista teatrale, supervisore tecnico-clinico in contesti educativi, formatrice aziendale e docente. In tutti i contesti in cui opero, metto la risata al centro del mio approccio, come catalizzatore delle relazioni sociali e potente strumento di cura.